Numero 12 caratteristico della Ferrari di Gilles Villeneuve nei Campionati del Mondo di Formula 1 1978 e 1979

1978 | 2018
13 agosto 1978 - Il primo podio di Gilles Villeneuve in Formula 1
3° posto nel Gran Premio di Zeltweg (Austria)

Il 27 è il numero della monoposto Ferrari di Gilles Villeneuve nei Mondiali di Formula 1981 e 82

La monoposto Ferrari numero 12 di Gilles Villeneuve nel GP di Formula 1 di Zeltweg nel 1978

Gilles Villeneuve, con la Ferrari numero 12, esce dai box del circuito di Zeltweg per l'inizio del Gran Premio. E' la 12esima gara (su 16) del Campionato del Mondo di Formula 1 del 1978. Il pilota canadese è alla prima stagione con la Ferrari, sebbene fosse arrivato già alla conclusione del Campionato del 1977, correndo le ultime due gare - in Canada e in Giappone - al posto di Niki Lauda, già matematicamente vincitore del Mondiale di quell'anno dopo il Gran Premio di Monza e passato poi alla Brabham (monoposto con cui parteciperà ai Mondiali del '78 e del '79). Gilles Villeneuve aveva avuto il suo esordio in F1 quello stesso anno (1977) con la McLaren (motore Ford) in Gran Bretagna, nel Gran Premio di Silverstone, arrivando al traguardo all'11esimo posto.

Gilles Villeneuve nel giro di riscaldamento con la Ferrari numero 12 a Zeltweg in Austria nel Gran Premio del 1978

Dopo le qualifiche, in prima fila i migliori tempi nel giro furono di Ronnie Peterson e Mario Andretti, entrambi con la Lotus 79 (motore Ford) e in competizione per il Mondiale. Gilles Villeneuve, con l'11esimo tempo, partiva in 6a fila, tra le due Brabham (motore Alfa Romeo) di John Watson (10mo) e Niki Lauda (12esimo).

Piloti alla partenza nel circuito di Zeltweg in Austria, durante il Gran Premio del 1978

Un tratto a S nel circuito del Gran Premio di Zeltweg in Austria nel 1978

Monoposto di Formula 1 rientrano in gara con la pioggia in Austria durante il Gran Premio di Zeltweg 1978

Gilles Villeneuve con la Ferrari numero 12 nel secondo giro del Gran Premio di Zeltweg in Austria il 13 agosto 1978

Il Gran Premio di Zeltweg '78, il cui primo giro fu caratterizzato dalla uscita di pista di Mario Andretti (primo nella classifica del Mondiale), a seguito di un contatto in un tentativo di sorpasso a Carlos Reutemann (Ferrari) per la riconquista del secondo posto. Una successiva pioggia intensa portò alla sospensione della corsa. Il circuito bagnato determinò anche una serie di ritiri per contatti tra le monoposto o fuoripista. Il Mondiale Piloti 1978 fu vinto da Mario Andretti con 64 punti (il regolamento dalla F1 allora attribuiva punti a primi sei al traguardo di ogni corsa, con 9 punti per il vincitore). Al secondo posto, con 51 punti, Ronnie Peterson, che morì a seguito di una operazione chirurgica dopo un incidente alla partenza del Gran Premio di Monza (10 settembre). La Lotus vinse il Mondiale Costruttori con 86 punti, seguita dalla Ferrari con 58. Gilles Villeneuve iniziò il Campionato con un ottavo posto nel Gran Premio di Argentina. Seguirono quattro ritiri: in Brasile, Sud Africa, Long Beach, Montecarlo. I primi punti arrivarono in Belgio, con un quarto posto nel circuito di Zolder (dove nell'82 avvenne la tragedia). Seguirono altre tre gare completate ma fuori dalla zona punti, in Spagna (10mo posto), Svezia (9o posto) Francia (12esimo), il ritiro in Gran Bretagna e l'ottavo posto in Germania. Poi il podio nel Gran Premio d'Austria, dove arrivò al terzo posto, preceduto da Patrick Depailler sulla Tyrrell (tornata nella configurazione normale dopo la versione a sei ruote nei Mondiali del 1976 e '77) e dal vincitore Ronnie Peterson.

Pos. al traguardo Pilota Scuderia e num. monoposto Giri Tempo finale Pos. in partenza Punti attribuiti
1 Ronnie Peterson
Lotus-Ford 6
54 1h41'21''
1
9
2 Patrick Depailler
Tyrrell-Ford 4
54 +47''
13
6
3 Gilles Villeneuve
Ferrari 12
54 +1'39''
11
4
4 Emerson Fittipaldi
Fittipaldi-Ford 14
53 +1 giro
6
3
5 Jacques Laffite
Ligier-Matra 26
53 +1 giro
5
2
6 Vittorio Brambilla
Surtees-Ford 19
53 +1 giro
21
1

English version of the article



Ninni Radicini è coautore del libro "La Grecia contemporanea (1974-2006)" e autore di vari articoli sulla Grecia. Ha pubblicato articoli sulla Germania (area politico-elettorale-storica). Articoli su altri argomenti sono stati pubblicati su vari periodici. Ha pubblicato inoltre recensioni e prefazioni a libri.



Gilles Villeneuve | Tute, caschi, alettoni, ruote, gigantografie, poster, filmati e interviste inedite
08 maggio - 10 giugno 2012
Foro Boario - Modena

Presentazione mostra

Mostre dedicate a Tazio Nuvolari
Logo della Newsletter Kritik di Ninni Radicini su Arte Cultura Libri
Prima del nuovo numero di Kritik

Lista articoli

Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page