Giorgio de Chirico: Il sogno metafisico

18 febbraio - 30 aprile 2010
Shenker Culture Club - Roma

Il sogno del pictor optimus
Recensione di Helene Paraskeva

19 febbraio 2010

E' stata inaugurata ieri (18 febbraio) a Roma, presso lo Shenker Culture Club, la mostra con opere grafiche di Giorgio de Chirico intitolata Il sogno metafisico. Sono trenta litografie, acqueforti e incisioni colorate a mano e in bianco e nero, autentiche, che recano il titolo a pugno dell'autore e il timbro a secco di Casa de Chirico e appartengono alla collezione privata di Brasilia Pellegrinelli. Le litografie si riferiscono al periodo che va dal 1941 al 1976 e presentano i temi cari al pittore e a volte, sorprendentemente, anticipano soggetti che de Chirico elaborerà più tardi anche su tela.

Paesaggi contemporanei, piazze italiane frequentate da personaggi mitologici e ombre metafisiche, emozioni profonde filtrate dalla memoria-Mnemosine. Come è noto, de Chirico aveva trascorso l'infanzia a Volos, in Grecia e la sua pittura è permeata dalla luce accecante e le storie di quei luoghi. Lo Shenker Club ospita queste opere offrendo loro una cornice unica, non solo perché molto vicina alla casa del pittore e ai luoghi della sua maturità ma anche perché sono state mete del Gran Tour ottocentesco, quando scrittori, poeti, pittori, intellettuali e perfino avventurieri si fermavano qui provenienti dall'Europa e dall'America per incontrarsi e respirare le atmosfere del passato: il Caffè greco, il Museo Keats e Shelley, la Casa di Goethe e la stessa casa di Lord Byron, adesso sede dello Shenker Culture Club che celebra ogni anno il grande poeta romantico.

Sono posti reali che si incrociano con i paesi dell'anima. Ecco perché si può fermare davanti a Il ritorno di Ulisse per ore meditando sul viaggio dell'eroe omerico nel mare della stanza segreta della memoria di de Chirico.



Puoi proseguire con le seguenti recensioni di Helene Paraskeva:
Le espressioni pittoriche dei paesi del Mediterraneo

Julianos Kattinis

La Grecia di Achternbusch

Helene Paraskeva è autrice dei seguenti libri:
Nell'Uovo Cosmico (Recensione di Ninni Radicini al romanzo)

Meltèmi (Recensione di Ninni Radicini alla raccolta di poesie)

Logo della newsletter Kritik di Ninni Radicini con notizie su mostre d'arte cinema libri
Prima del nuovo numero di Kritik


Grecia Moderna e Mondo ellenico

Mappa del sito www.ninniradicini.it

Home page