Presentazione editoriale del romanzo Nell'uovo cosmico

di Helene Paraskeva
Fara Editore, pag.206, Euro 17,00



Locandina della presentazione a Roma del romanzo Nell'Uovo Cosmico di Helene Paraskeva (Estratto dalla nota editoriale) - Questo romanzo è come un film che fotografa la realtà, per certi versi assurda e superstiziosa ma anche ricca di grandi possibilità e aperture inattese, che stiamo vivendo. I personaggi incarnano individui che conosciamo, magari da molto vicino. Il potere macina le loro e le nostre vite, comunque. I miti dell'antica Grecia e dell'Oriente si rivelano ancora oggi una importante allegoria della condizione umana.

E' un romanzo di esplorazione, questo di Helene Paraskeva; sottesa alla narrazione c'è la volontà di tastare la paradossalità delle nostre radici culturali e dei "misteri" di cui anche l'uomo occidentale, figlio dell'Illuminismo, ha bisogno per riempire il vuoto dell'indeterminatezza, dell'angoscia e della paura. Ma vi attaccherete alle pagine perché vorrete sapere l'esito di questa rete intricata di eventi imprevedibili e l'io narrante vi sorprenderà. L'uovo cosmico e i simboli misterici riveleranno cose che magari ci ricordiamo di ignorare, il tutto condito con la magistrale ironia di un'autrice dal linguaggio affascinante che ci inquieta e ci diverte.

L'11 maggio 2007 il romanzo è stato presentato, alla Libreria Odradek di Roma, dal giornalista Teodoro Andreadis-Synghellakis e dalla neogrecista Gaia Zaccagni.

Helene Paraskeva è nata ad Atene e vive a Roma. Anche se adesso si trova a far parte dei cittadini dell'Unione Europea, la sua esperienza di immigrata ed extracomunitaria ante litteram la spinge a confrontarsi continuamente con la precarietà quotidiana. Di lavoro fa l'insegnante ma ha molto da imparare dai suoi studenti. Smarrita nel crocevia dell'identità migrante ha scoperto che può ancora recuperarne una parte raccontando "storie".





Nell'uovo cosmico
di Helene Paraskeva
Recensione di Ninni Radicini

Helene Paraskeva è autrice anche del libro Meltèmi (raccolta di poesie)
Recensione di Ninni Radicini



Puoi proseguire inoltre con le seguenti recensioni di Helene Paraskeva:
Le espressioni pittoriche dei paesi del Mediterraneo

Julianos Kattinis

La Grecia di Achternbusch

Giorgio de Chirico: Il sogno metafisico



Prefazioni e Recensioni di Ninni Radicini

Home page